Perché i professionisti online sono sempre impegnati? Come ottimizzare il tempo

19 Settembre 2019   Esperienze   5 min. di lettura

Qualche settimana fa ero alla ricerca di un copywriter esterno alla mia compagnia che potesse mettere in campo una visione differente rispetto alla nostra su alcuni progetti che stiamo seguendo. Ho deciso quindi di mettermi in contatto con un collaboratore di vecchia data che si occupa di questo e, come spesso mi capita, al mio grido d’aiuto è seguita questa risposta:

Posso sicuramente assisterti, ma non subito. In questo periodo sono FULL!

Non é la prima volta che mi succede. Anzi, a essere sinceri, questa cosa sembra essere diventata la norma con qualsiasi professionista io mi trovi a confrontarmi, sia in Italia che in Regno Unito.

La gestione del tempo è un’arte ed è già difficile di per sé, figuriamoci quando a essere coinvolti sono dei professionisti come noi, che la maggior parte delle proprie giornate le passano davanti a un computer senza rendersi conto delle ore che scorrono inesorabili.

Developer che sono sempre pieni, graphic designer che sono sempre pieni, copywriter che sono sempre pieni. Vale la pena di vivere così di corsa? L’altro giorno me lo chiedevo seriamente: cos’é che stiamo sbagliando e cosa ci porta a essere sempre così incasinati, a tal punto da sacrificare anche il nostro tempo libero e i nostri affetti?

Sicuramente non sono la persona più qualificata al mondo per spiegarlo, ma da buon imprenditore la cui arma principale é proprio il tempo, con il passare degli anni ho imparato a valorizzarlo con un metodo di lavoro ben preciso, che vorrei condividere con te.

In questo articolo, quindi, ti dò qualche suggerimento su come gestire meglio il tuo tempo in qualità di professionista (o azienda) che lavora online.

UX/UI Design, Copywriting e User Journey: come aumentare le vendite di un e-commerce

4 Aprile 2019   Guide   11 min. di lettura

Nel mondo del marketing e dell’advertising online, aumentare le vendite di un e-commerce (o di una landing page di vendita) e far sì che quanti più utenti acquistino il proprio prodotto o servizio rappresenta senz’altro una delle sfide più grandi.

Sebbene strutturare una strategia di comunicazione e di promozione sui vari canali a tua disposizione sia un passo fondamentale, non posso fare a meno di notare che molto spesso a questa non viene affiancata una esecuzione tecnica della medesima qualità.

Per intenderci: pubblicità fatta bene, ma gli utenti una volta arrivati sulla pagina di acquisto vanno via.

Leggi tutto l’articolo.

Guida: Git, cos’è e come usarlo, spiegato semplicemente

5 Febbraio 2019   Esperienze   5 min. di lettura

Qualche settimana fa mi sono trovato a parlare con un mio collega che si occupa di sviluppo web in PHP, con particolare attenzione verso WordPress. Quando gli ho chiesto se sapesse cos’è e come si utilizza Git, la sua risposta è stata: “so cos’è, ma non l’ho mai utilizzato!“.

Leggi tutto l’articolo.

3 step per progettare una landing page efficace

28 Gennaio 2019   Guide   3 min. di lettura

Molto spesso mi viene fatta la domanda: “quali strumenti utilizzi per costruire le vostre landing page?”. Una delle cose che non posso fare a meno di notare, soprattutto nell’ultimo periodo, è come spesso l’attenzione si focalizzi solo sugli strumenti e non sulla pianificazione di queste pagine orientate alla vendita di beni e servizi.

Leggi tutto l’articolo.

4 consigli per chiedere il giusto prezzo per i tuoi servizi sul web

21 Gennaio 2019   Esperienze   5 min. di lettura

Durante la mia lunga carriera sul web (si può dire? Sono passati più di 11 anni da quando ho iniziato a lavorare online) una delle tematiche che mi è capitata più spesso di affrontare è senz’altro la questione dei costi da attribuire al proprio lavoro.

Leggi tutto l’articolo.

Automazioni WordPress: box prodotti Amazon con link affiliato tramite API

14 Gennaio 2019   Case Study   3 min. di lettura

Qualche mese fa mi è stato richiesto di implementare, in fondo agli articoli di un sito web, un box di prodotti correlati all’argomento dell’articolo presi direttamente da Amazon che linkassero al noto e-commerce tramite i link affiliato, così da offrire al proprietario del sito la possibilità di guadagnare con le proprie commissioni con minimo sforzo.

Leggi tutto l’articolo.

Case Study di una web app: come abbiamo costruito Edily, un portale di lead generation dedicato ai servizi per la casa

7 Gennaio 2019   Case Study   4 min. di lettura

Ad Agosto del 2018, nel periodo in cui molti dei business Italiani si fermano per le vacanze estive, ho avuto la fortuna di essere contattato da un mio cliente di vecchia data per la realizzazione di un portale interattivo in cui gli utenti potessero richiedere dei servizi per la casa.

Leggi tutto l’articolo.

Contact Form 7 e reCAPTCHA rotto: come risolvere il problema

20 Dicembre 2018   Guide   < 1 min. di lettura

È notizia di questi giorni che gli sviluppatori di Contact Form 7, il noto plugin per WordPress, abbiano rilasciato un aggiornamento per far fronte all’implementazione di Google del reCAPTCHA v3.

Il reCAPTCHA v3, a differenza della sua vecchia versione, consente a Google di rilevare immediatamente se l’utente che sta visitando il sito è un bot o un umano, anche senza mostrare il form.

Da quando CF7 si è aggiornato, tuttavia, si è scatenato il putiferio nella pagina di supporto del plugin e le persone stanno lamentando che i bot hanno ricominciato a inviare numerosi messaggi di spam.

Leggi tutto l’articolo.

Servizi sul web: stai ancora a chiedere lo sconto?

10 Dicembre 2018   Esperienze   2 min. di lettura

Sin dall’alba dei tempi, chiedere lo sconto è sempre stata una pratica molto comune esercitata dalle persone spinte dal loro “istinto di sopravvivenza”: nessuno, si sa, vorrebbe acquistare un bene o un servizio senza prima di assicurarsi di aver fatto un ottimo affare, ottenendo il miglior rapporto qualità/prezzo possibile. Leggi tutto l’articolo.

Mindset, SEO e suggerimenti utili: chiacchierata con Davide “Tagliaerbe” Pozzi

6 Dicembre 2018   Produttività   5 min. di lettura

Quando ho avuto la benedizione di Davide per potergli fare alcune domande sul suo metodo di lavoro e sugli strumenti che utilizza per condurre la sua attività, sono subito caduto nel vortice dell’incertezza: che cosa chiedergli che non sia ripetitivo e che possa essere veramente utile alle persone?

Davide Pozzi, conosciuto in rete ormai da sempre come Tagliaerbe, è un professionista che lavora da tempo immemore online che non ha bisogno di presentazioni e che ho avuto il piacere di conoscere qualche mese fa quando si rivolse a me per un restyling della homepage del suo sito web e alcune piccole operazioni tecniche, dopo avermi visto in diretta su Facebook in una delle community di cui faccio parte. Leggi tutto l’articolo.

5 offerte interessanti se lavori sul web per il Black Friday 2018

23 Novembre 2018   Esperienze   3 min. di lettura

Anche quest’anno il Black Friday è arrivato e con esso l’immancabile Cyber Monday.

Questa volta ho deciso di giocare un po’ d’anticipo e monitorare i siti web dei tool che utilizzo di più online e quelli che reputo più interessanti per controllare eventuali “offerte pazze” e devo ammettere che sono stato fortunato abbastanza da trovare un bel po’ di roba carina! Leggi tutto l’articolo.

Prenotare un viaggio economico: guida a Google Flights e Booking

14 Novembre 2018   Guide   3 min. di lettura

Organizzare un viaggio mantenendo un rapporto qualità/prezzo ottimale e, in generale, cercando di risparmiare il più possibile è sempre un’impresa difficile, sia per chi è abituato a farlo sia per chi non è molto pratico di tecnologie.

Nel corso degli ultimi 5 anni, viaggiare è diventato per me un’abitudine e una passione e, seppure siano ancora tanti i paesi del mondo che non ho ancora visitato, ho imparato ad affidarmi a degli strumenti che mi aiutano a trovare i prezzi e i momenti migliori per prendere un volo o per alloggiare. Leggi tutto l’articolo.

Passaggio da Macbook Pro a Surface Pro 6: ecco la mia recensione

13 Novembre 2018   Esperienze   4 min. di lettura

Il 16 Ottobre 2018 Microsoft ha rilasciato il nuovissimo Surface Pro 6. Essendo alla ricerca di un dispositivo che potesse combinare le funzionalità di tablet e computer portatile, dopo qualche oculata ricerca online ho fatto la mia scelta ed acquistato il modello base da 128GB SSD (non mi interessa la capienza in quanto utilizzo G Suite e ho spazio illimitato in cloud), 8 GB di RAM e processore Intel Core i5 di ottava generazione. Leggi tutto l’articolo.

I canali musicali di Youtube che ascolto mentre lavoro

22 Ottobre 2018   Produttività   2 min. di lettura

Se sei come me e durante lo studio o il lavoro ti piace ascoltare della buona musica rilassante, allora non puoi perderti questi 3 canali musicali su Youtube (di stile orientaleggiante) che renderanno la tua giornata più piacevole senza però distrarti da quello che stai facendo. Leggi tutto l’articolo.

Come ho fondato un’azienda in Inghilterra (in 20 minuti)

17 Ottobre 2018   Esperienze   4 min. di lettura

Londra, Venerdì 18 Dicembre 2015.

Sto bevendo un Black Americano al Campus London, lo spazio gestito da Google dove si ritrovano quelli che, come me, hanno il sogno di lanciare qualcosa di nuovo e di mettersi in gioco.

Tutto attorno a me il brusio delle persone impegnate a discutere della prossima app che lanceranno o di come migliorare la propria piattaforma. Leggi tutto l’articolo.