Automazioni WordPress: box prodotti Amazon con link affiliato tramite API

14 Gennaio 2019   Case Study   3 min. di lettura

Qualche mese fa mi è stato richiesto di implementare, in fondo agli articoli di un sito web, un box di prodotti correlati all’argomento dell’articolo presi direttamente da Amazon che linkassero al noto e-commerce tramite i link affiliato, così da offrire al proprietario del sito la possibilità di guadagnare con le proprie commissioni con minimo sforzo.

Per poter realizzare un’implementazione di questo tipo ci sono tre requisiti principali:

  • Essere registrati, naturalmente, come Affiliati Amazon;
  • Saper utilizzare le Product Advertising API di Amazon, la cui documentazione, a mio avviso, lascia molto a desiderare;
  • Sapere che cosa è un child theme di WordPress, ossia un “tema figlio” di quello in uso sul proprio sito, su cui effettuare le modifiche (mai modificare direttamente il codice di un tema se non lo hai sviluppato tu)

Il sito web in questione dove ho realizzato l’implementazione si chiama InsertCoin e puoi vederne un esempio pratico in fondo a cun articolo come questo qui.

Vediamo insieme quali sono i passaggi che ho svolto per raggiungere questo risultato.

⚠️ Attenzione: voglio che questo articolo sia comprensibile per tutti, ma ci sarà inevitabilmente del codice esemplificativo. Se non sai come interpretarlo, continua comunque a leggere per comprendere il ragionamento dietro l’implementazione!

Prossima pagina »

Ottieni contenuti esclusivi!

Iscriviti subito al canale Telegram: per te contenuti in anteprima ed esclusivi, tips sulla produttività, pensieri personali e tanto altro ancora. Basta un click.

Vai al canale

Lascia un commento