Guida: Git, cos’è e come usarlo, spiegato semplicemente

5 Febbraio 2019

Qualche settimana fa mi sono trovato a parlare con un mio collega che si occupa di sviluppo web in PHP, con particolare attenzione verso WordPress. Quando gli ho chiesto se sapesse cos’è e come si utilizza Git, la sua risposta è stata: “so cos’è, ma non l’ho mai utilizzato!“.

Questa è una risposta molto comune che anche io stesso avrei dato fino a qualche anno fa, quindi lo capisco perfettamente. Come tanti programmatori, anche io ho ruotato attorno al sistema Git per molto tempo prima di adottarlo, perché vedevo che i professionisti lo consigliavano a tal punto da considerarlo un obbligo per chi lavora nel settore, ma non riuscivo a capirlo.

Conoscere Git non è un obbligo per un developer, ma conoscerlo può rappresentare un enorme vantaggio competitivo.

In questo articolo vorrei quindi parlarti di:

  1. Parte teorica: che cos’è Git e a cosa serve nel dettaglio. Questa è la parte più noiosa ma che ho cercato di spiegare più facilmente possibile;
  2. Parte pratica: come iniziare a utilizzarlo. Non preoccuparti, non ti farò mettere in pratica tutta la parte teorica, ma ti darò delle basi sufficienti per partire da solo.

N.B: questo articolo può essere utile anche a chi non è un programmatore, ma deve sceglierne uno per il proprio progetto e vuole testarne le competenze.

6 risposte

  1. Grazie mille.. se sapevo l’avrei letto prima del colloquio di ieri.. me l’hanno chiesto e non lo sapevo.. e non mi hanno preso 😒😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *