UX/UI Design, Copywriting e User Journey: come aumentare le vendite di un e-commerce

4 Aprile 2019

Nel mondo del marketing e dell’advertising online, aumentare le vendite di un e-commerce (o di una landing page di vendita) e far sì che quanti più utenti acquistino il proprio prodotto o servizio rappresenta senz’altro una delle sfide più grandi.

Sebbene strutturare una strategia di comunicazione e di promozione sui vari canali a tua disposizione sia un passo fondamentale, non posso fare a meno di notare che molto spesso a questa non viene affiancata una esecuzione tecnica della medesima qualità.

Per intenderci: pubblicità fatta bene, ma gli utenti una volta arrivati sulla pagina di acquisto vanno via.

Secondo me il problema sta nell’esperienza utente che viene predisposta. Ci sono una serie di regole, di buon senso e non, che possono aiutarti a trasmettere una maggiore sensazione di serietà e affidabilità dell’e-commerce, aumentando le possibilità di acquisto.

In questo articolo, dunque, voglio elencarti quali sono gli elementi di UX (User eXperience) Design e UI (User Interface) Design – e non solo – che fanno la differenza nella vendita online e come fare per migliorare i tuoi processi.

Un punto di vista in più

In questo articolo, ci sarà anche un intervento del mio collaboratore Mario Palmieri, che si occupa di copywriting da oltre 10 anni.

Indice dell’articolo

Di seguito trovi l’indice dell’articolo. Puoi saltare direttamente all’area che ti interessa, oppure scorrere in basso e cliccare “Prossima pagina”.

  1. L’organizzazione strutturale (area above the fold, visualizzazione mobile, margini, rientri e coerenza nei colori)
  2. Il copywriting (la grammatica, descrizioni dei prodotti, parlare dei benefici)
  3. Le chiamate all’azione (unicità delle CTA, chiarezza delle CTA e auto compilazione dei moduli)
  4. Iconografia della pagina
  5. Altre aree della pagina di vendita (recensioni e testimonial, immagini del prodotto)
  6. Flow di acquisto e fluidità dell’esperienza utente

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