UX/UI Design, Copywriting e User Journey: come aumentare le vendite di un e-commerce

4 Aprile 2019   Guide   11 min. di lettura

Nel mondo del marketing e dell’advertising online, aumentare le vendite di un e-commerce (o di una landing page di vendita) e far sì che quanti più utenti acquistino il proprio prodotto o servizio rappresenta senz’altro una delle sfide più grandi.

Sebbene strutturare una strategia di comunicazione e di promozione sui vari canali a tua disposizione sia un passo fondamentale, non posso fare a meno di notare che molto spesso a questa non viene affiancata una esecuzione tecnica della medesima qualità.

Per intenderci: pubblicità fatta bene, ma gli utenti una volta arrivati sulla pagina di acquisto vanno via.

Leggi tutto l’articolo.

3 step per progettare una landing page efficace

28 Gennaio 2019   Guide   3 min. di lettura

Molto spesso mi viene fatta la domanda: “quali strumenti utilizzi per costruire le vostre landing page?”. Una delle cose che non posso fare a meno di notare, soprattutto nell’ultimo periodo, è come spesso l’attenzione si focalizzi solo sugli strumenti e non sulla pianificazione di queste pagine orientate alla vendita di beni e servizi.

Leggi tutto l’articolo.

Contact Form 7 e reCAPTCHA rotto: come risolvere il problema

20 Dicembre 2018   Guide   < 1 min. di lettura

È notizia di questi giorni che gli sviluppatori di Contact Form 7, il noto plugin per WordPress, abbiano rilasciato un aggiornamento per far fronte all’implementazione di Google del reCAPTCHA v3.

Il reCAPTCHA v3, a differenza della sua vecchia versione, consente a Google di rilevare immediatamente se l’utente che sta visitando il sito è un bot o un umano, anche senza mostrare il form.

Da quando CF7 si è aggiornato, tuttavia, si è scatenato il putiferio nella pagina di supporto del plugin e le persone stanno lamentando che i bot hanno ricominciato a inviare numerosi messaggi di spam.

Leggi tutto l’articolo.

Prenotare un viaggio economico: guida a Google Flights e Booking

14 Novembre 2018   Guide   3 min. di lettura

Organizzare un viaggio mantenendo un rapporto qualità/prezzo ottimale e, in generale, cercando di risparmiare il più possibile è sempre un’impresa difficile, sia per chi è abituato a farlo sia per chi non è molto pratico di tecnologie.

Nel corso degli ultimi 5 anni, viaggiare è diventato per me un’abitudine e una passione e, seppure siano ancora tanti i paesi del mondo che non ho ancora visitato, ho imparato ad affidarmi a degli strumenti che mi aiutano a trovare i prezzi e i momenti migliori per prendere un volo o per alloggiare. Leggi tutto l’articolo.

Nascondere la versione di WordPress dal codice

2 Maggio 2017   Guide   2 min. di lettura

Nell’ambito della sicurezza informatica, chi ha un sito web che utilizza una piattaforma come WordPress dovrebbe essere sempre al corrente dei rischi a cui va incontro. Uno di questi é quello di avere all’interno del proprio codice, visibile a tutti, un meta tag che rappresenta la versione di WordPress utilizzata dal sito. Leggi tutto l’articolo.

Come abilitare gli Articoli Interattivi di Facebook sul tuo sito in WordPress

27 Aprile 2017   Guide   2 min. di lettura

Sin da quando ho iniziato a strutturare questo blog una delle priorità che mi sono posto è stata quello di abilitare i famosi Articoli Interattivi (Instant Articles) di Facebook. Ti spiego come ho fatto, dandoti prima un paio di chiarimenti velocissimi. Leggi tutto l’articolo.

Come configurare Stripe ed Apple Pay in WooCommerce per WordPress

26 Aprile 2017   Guide   2 min. di lettura

Recentemente un mio cliente mi ha chiesto di svolgere il setup completo di un e-commerce per la vendita di prodotti fisici sul suo sito web basato su WordPress e che si appoggia al plugin WooCommerce. Tra le varie cose, mi ha chiesto anche di fare in modo che le persone potessero pagare con carta direttamente sul sito utilizzando Stripe ed abilitare il supporto ad Apple Pay. Leggi tutto l’articolo.