Perché i professionisti online sono sempre impegnati? Come ottimizzare il tempo

19 Settembre 2019

Resisti alla tentazione di rispondere subito

Purtroppo (o per fortuna) viviamo in un’epoca in cui la comunicazione in tempo reale è stata accettata non soltanto dalle persone, ma anche da brand piccoli e grandi, quindi è diventato comune ricevere delle risposte quasi immediate.

Quello che manca, tuttavia, é una presa di coscienza del fatto che, soprattutto nel caso di freelancer o piccole agenzie, risposta immediata significa il più delle volte tempo sottratto al lavoro effettivo che deve essere svolto.

Un bravo professionista é una persona che minimizza le distrazioni in favore di un lavoro minuzioso e senza compromessi per il suo committente. Per poter aspirare anche tu a questo risultato, devi resistere alla tentazione di rispondere subito alle richieste in entrata o, meglio ancora, staccarti da tutto e da tutti mentre lavori, scegliendo dei momenti precisi della giornata in cui recuperi le notifiche perse.

In questo modo non soltanto lavorerai più focalizzato, ma anche chi c’é dall’altra parte si “abituerà” ai tuoi ritmi, sapendo però che quando risponderai, lo farai in modo preciso e dettagliato, come é giusto che sia.

Lo so, é più difficile a farsi che a dirsi. Io stesso affronto periodi in cui questa regola riesco a seguirla alla lettera e altri in cui mi lascio trascinare via. Ma ti assicuro che non è impossibile, e alla fine se ne trae beneficio da entrambe le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.