Perché i professionisti online sono sempre impegnati? Come ottimizzare il tempo

19 Settembre 2019

Chiarisci cosa significa “urgente”

La parola “urgente” oggigiorno viene abusata nel nostro settore, al punto da non essere più usata quando c’è un’urgenza genuina (e-mail che non funziona, sito web offline, ecc.), ma semplicemente quando ci si aspetta una risposta immediata da uno strumento che non la prevede, come le e-mail.

Ti basti pensare che la percentuale di urgenze fasulle che riceviamo in Wiredmark rispetto al totale delle e-mail che contengono questa magica parolina nel proprio oggetto supera il 90%.

E poiché quando si riceve una richiesta del genere si ferma tutto e avviene uno shift di priorità nella nostra mente (per ovvi motivi), il più delle volte questo diventa causa di distrazioni inutili, che ci costano fino a 23 minuti del nostro tempo. E non lo dico io, ma degli studi scientifici.

Quando ci distraiamo ci mettiamo un botto per ritornare completamente focalizzati su quello che stavamo facendo.

Fai 3-4 distrazioni come queste nel corso della giornata (perché poi a quel punto si parte anche con il botta e risposta delle e-mail) e hai perso un’ora di lavoro. Di più, se sei pure autolesionista.

Non so tu, ma io in un’ora di lavoro ci faccio tanto!

Morale della favola: spiega il significato della parola “urgente” e quando occorre veramente usarla, così da minimizzare i danni.

PRO tip!

Nel nostro caso, tramite Zapier abbiamo anche creato delle automazioni che rilevano quando una urgenza reale avviene e ce lo notificano con un SMS e una chiamata grazie a Twilio. Ti consiglio di fare lo stesso!

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