Perché utilizzo G Suite per lavoro

17 Aprile 2017

3. Gmail é potere

Questa è una vera e propria crociata che ho deciso di portare avanti: far capire a tutti il vantaggio di utilizzare Gmail dal web piuttosto che un qualsiasi altro servizio di posta elettronica o client tipo Thunderbird, Mail di Apple e così via.

Detto così può sembrare una semplice preferenza personale, ma i fattori positivi di Gmail sono decisamente molto più oggettivi che soggettivi. Eccone alcuni:

  • Quando utilizzi un client di posta elettronica sul tuo computer, gli allegati vengono salvati automaticamente sul tuo disco per un futuro accesso rapido consumandoti un macello di spazio. Non te ne accorgi, ma quando lo salvi su desktop dal tuo client di posta stai duplicando qualcosa che é già presente da qualche parte nel tuo computer, raddoppiando inutilmente i consumi! Tutto questo spreco, accedendo da web, naturalmente non avviene.
  • Gmail é il client di posta che ha più estensioni in assoluto che possono aiutarti a perfezionare il tuo workflow. Parlo di strumenti come Mixmax (in passato ho usato anche Mailtrack e Boomerang) o Rapportive, che approfondirò magari in un altro articolo separato, disponibili solo per Gmail e che fanno una differenza incredibile.
  • Gmail é di Google e si integra facilmente con gli strumenti di Google. É perfetto se hai un account G Suite: allegato troppo grande? Caricalo al volo su Drive direttamente mentre scrivi la mail ed allegalo al tuo destinatario, tutto in pochi click (senza lo sbattimento di dover usare WeTransfer e simili).
  • Gmail archivia all’interno di tab separate tutte le tue email in maniera intelligentissima e quasi mai sbagliando. Lo spam va nello spam, le notizie di Facebook in “Social”, le offerte in “Promozioni” e così via, permettendoti di focalizzarti su quello che é davvero importante.
  • Raggiungere la Inbox Zero (dai un’occhiata a cosa significa, sicuramente ne parlerò in futuro anche qui) é ancora più facile grazie alle funzionalità di archiviazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.