Prenotare un viaggio economico: guida a Google Flights e Booking

14 Novembre 2018

Un paio di falsi miti

Ci sono alcuni falsi miti che nel passare degli ultimi anni ho sentito susseguirsi. Eccone alcuni accompagnati dalle mie opinioni:

“Prenotando un volo in una valuta diversa si risparmia”

Ogni volta che si parla di prenotare un volo, esce sempre fuori la solita storiella del parente in Germania che, prenotando il volo dal sito americano della compagnia aerea e pagando in dollari, riesce a risparmiare cifre considerevoli.

Il problema è che le compagnie aeree non sono mica fesse: i loro siti web sono predisposti a fare una conversione di valuta e non cè alcun motivo per cui dovrebbero consentire una scappatoia così semplice ai loro clienti.

“Prima si prenota un volo, più si risparmia”

Non sempre vero. La verità è che il costo di un volo dipende da una lunga serie di fattori ed è sempre soggetto a salire o a scendere in qualsiasi momento.

È vero, però, che in linea di massima ci sono delle occasioni in cui si rivela più conveniente prenotare: nel mio caso, ho avuto fortuna prenotando circa 3 mesi prima i voli in Europa e 6 mesi prima i voli internazionali. Naturalmente queste sono solo delle indicazioni per quanto riguarda il mio caso specifico.

Il segreto sta nellutilizzare gli strumenti di tracciamento (come quello offerto appunto da Google Flights) per capire quando è il momento giusto di approfittare del prezzo corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *